carroattrezzi proprietà privata

Il carroattrezzi può entrare in una proprietà privata?

Il carroattrezzi può entrare in una proprietà privata? Nel condominio di Tizi* c’è una corte interna dove i condomini sono soliti parcheggiare le proprie auto.

Un pomeriggio Tizi*, ha bisogno di prendere la propria auto per andare a fare una giratina ma, giunt* all’interno della corte, si rende conto che la vettura di un altro condomino è posteggiata in modo tale da impedire il passaggio alla macchina di Tizi*.

Tizi*, dunque, bussa alla porta del proprietario della vettura in sosta abusiva con l’intento di fargliela spostare consentendo l’uscita delle altre auto. Purtroppo, però, alla porta del condomino non risponde nessuno.

Tizi* dunque, moss* dall’esigenza e dalla voglia di uscire, decide di chiamare la Polizia Municipale e, tramite essa, il carroattrezzi.

Purtroppo, anche in questo caso, Tizi* riceve una risposta negativa. La Polizia Municipale, infatti, avvisa Tizio che, a meno che non si fosse trattato di un caso emergenziale, non avrebbe potuto dare il consenso al carroattrezzi per procedere con la rimozione.

È corretto quanto accaduto a Tizi*?

Sì. Quanto asserito dalla Polizia Municipale è corretto. Infatti, il carroattrezzi non può intervenire nelle aree private (come, ad esempio, un’area condominiale o un giardino privato) potendo, la sua attività, svolgersi unicamente sul territorio demaniale.

Persino il Regolamento condominiale non può prevedere al suo interno la possibilità di far intervenire il carroattrezzi.

Se c’è un caso di emergenza?

Naturalmente in caso di emergenza dimostrabile, con l’ausilio dell’amministratore di condominio e della Polizia Municipale, sarà possibile procedere con la rimozione del veicolo parcheggiato in sosta abusiva.

Attenzione: quanto asserito sinora non deve fungere da stimolo a lasciare le auto in sosta senza osservare il rispetto per gli altri. Infatti, la Corte di Cassazione ha più volte affermato che ostruire il passaggio può configurare reato di violenza privata e può costituire un valido presupposto per richiedere il risarcimento del danno.

Il carroattrezzi può entrare in una proprietà privata? Nel condominio di Tizi* c’è una corte interna dove i condomini sono soliti parcheggiare le proprie auto.

Vuoi ulteriori chiarimenti sull’argomento o semplicemente fare delle domande?
Scrivici qui sotto e ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Autore: Sara Iacopini
Raccontaci qualcosa di te.

Commenta e partecipa alla discussione

Entra e scopri The Knowledge
I tuoi professionisti sempre a portata di mano

Commenti

Ancora nessun commento