Premessa:
Quando un soggetto vuole fare richiesta per il rilascio, rinnovo, aggiornamento o conversione di un permesso di soggiorno, dovrà accertarsi se tale richiesta debba essere esperita attraverso gli uffici postali o attraverso la Questura.
La richiesta attraverso gli Ufficili Postali Abilitati avviene tramite l’utilizzo di un apposito Kit, pagando un importo pari a euro 30,46.
Nel secondo caso, l’interessato dovrà recarsi presso la Questura competente per territorio e fare lì la richiesta. Successivamente, rilasceranno il permesso di soggiorno in formato cartaceo.
I documenti da presentare all’Ufficio Postale Abilitato:
Nel caso in cui l’interessato presenti istanza tramite gli Uffici Postali Abilitati, dovrà presentare seguire i seguenti passaggi:
- Identificarsi tramite Passaporto o documento equipollente;
- Presentare la relativa istanza in busta aperta dopo averla sottoscritta;
- Compilare la ricevuta della raccomandata;
- In caso di richiesta del rinnovo del permesso-Carta di soggiorno, dovrà inserire nella busta la fotocopia del permesso- carta di soggiorno da rinnovare e da aggiornare e nel caso di rilascio o rinnovo del Permesso-Carta di soggiorno per cittadini extracomunitari, dovrà inoltre, inserire nella busta una delle due ricevute di avvenuto pagamento del bollettino postale, di importo pari ad euro 30,46;
Successivamente, il soggetto sarà convocato dalla Questura per essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici e, in alcuni casi, per la consegna del permesso-Carta di soggiorno.
Richiesta rinnovo permesso di soggiorno:
L’interessato deve richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno al Questore della provincia in cui dimora entro:
- 90 giorni dalla scadenza per i permessi di soggiorno per lavoro e famiglia di durata biennale;
- 60 giorni per quelli per lavoro annuale;
- 30 giorni per le altre tipologie;
Che valore ha la ricevuta di presentazione della domanda ?
Quando l’interessato presenta una domanda di rilascio, rinnovo, aggiornamento e conversione, gli viene rilasciata una ricevuta: Questa è dotata di requisiti di sicurezza e riporta i codici di accesso (Codice Assicurata e Codice Ologramma). Questi sono necessari per per l’accesso all’area riservata per conoscere lo stato di avanzamento della propria pratica.
Commenta e partecipa alla discussione
Commenti